06/08/2021 10:22:18

Green pass, dal 6 agosto obbligatorio anche per eventi e ingresso in biblioteca

Anche per l'accesso a tutti gli eventi (compresi quelli all'aperto) e nelle biblioteche comunali sarà necessario esibire la Certificazione verde Covid-19
Con l’entrata in vigore del Decreto Legge n.105/2021, dal 6 agosto 2021 per partecipare agli eventi (anche quelli all’aperto) servirà la Certificazione verde COVID-19.
La Certificazione verde attesta una delle seguenti condizioni:
  • Aver fatto la vaccinazione anti-Covid (il Green pass è attivo già dopo 15 giorni dalla prima dose).
  • Essere in possesso di un certificato di avvenuta guarigione dal Covid (validità di 6 mesi);
  • Essere in possesso di un certificato di tampone negativo eseguito nelle 48 ore precedenti all'utilizzo (il test può essere molecolare o antigenico rapido).

In via transitoria, chi non avesse ancora ottenuto la Certificazione verde Covid-19 potrà comunque avere accesso agli eventi se in possesso di un certificato di avvenuta guarigione emesso negli ultimi 6 mesi o di esito negativo di un test eseguito nelle ultime 48 ore, come previsto dalla normativa.

Le Certificazioni verdi COVID-19 possono essere controllate dai pubblici ufficiali nell'esercizio delle proprie funzioni (tutti i dipendenti del Comune) e dal personale incaricato dall’Amministrazione Comunale a svolgere servizi di controllo all’ingresso delle strutture e degli ambienti che ospitano eventi e manifestazioni.
Il Green pass può essere controllato da smartphone attraverso la lettura del QRcode che consente unicamente di controllare l'autenticità, la validità, l'integrità della certificazione e di conoscere le generalità dell'intestatario (senza rendere visibili le informazioni che ne hanno determinato l'emissione), previo verifica dell’ identità personale mediante l'esibizione di un documento in corso di validità.
Il Green pass può essere anche stampato e presentato in formato cartaceo.
Prima di ogni evento sarà comunque misurata la temperatura, si dovrà igienizzarsi le mani e mantenere il distanziamento così come disposto dalle vigenti norme anti Covid.

La Certificazione verde sarà richiesta anche per entrare nelle biblioteche comunali per studio e/o lettura, per scegliere i libri dagli scaffali, per partecipare alle attività organizzate dalla biblioteca e per tutte le procedure di ordine die volumi. La Certificazione verde non è necessaria per chi vuole esclusivamente riconsegnare materiale al bancone.
Altre informazioni su come ottenere la Certificazione verde su www.fiv-eventi.it/green-pass.
 
 
 
 
 
 
.
 

 
 


Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
tel 055.9125318
cell 3280229301